Ospitalità Sacro Monte Calvario Domodossola


La Casa del Sacro Monte Calvario è un luogo ideale per organizzare ritiri, esercizi spirituali, incontri di gruppo, vacanze e fine settimana di condivisione, corsi biblici, meditazioni, discernimento, presentazioni, convegni, concerti musicali, incontri e vacanze studio. Durante la permanenza al Sacro Monte Calvario è possibile sperimentare la pace e silenzio di un luogo completamente immerso nella natura e tranquillità, circondato da un ampio giardino realizzato sui resti di un antico castello medievale. La casa dispone di quattro aree notte distinte e gestibili in modo indipendente. Sono presenti camere singole e doppie, tutte dotate di bagno interno con acqua calda, doccia, sanitari.

Sacro Monte Calvario di Domodossola Un luogo per giorni da ricordare
Immerso nella quiete delle Alpi, nel cuore dell’Ossola, il Sacro Monte Calvario è un’oasi di pace e spiritualità che sa offrire esperienze uniche. Qui il Beato Antonio Rosmini fondò l’Istituto della Carità il 20 febbraio 1828. A renderlo una meta speciale ci sono la Via Crucis che attraverso le sue splendide Cappelle collega Domodossola al Calvario, il Santuario SS Crocifisso, gli Oratori, il Convento dei Padri Rosminiani, i giardini del Belvedere, il Castello medioevale di Mattarella. Dal 2003 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Convento Padri Rosminiani: Nel cuore del Sacro Monte, il Convento dispone di camere munite di servizi privati, dove è possibile soggiornare con trattamento B&B, mezza pensione o pensione completa.

Ospitalità
Nel cuore del Sacro Monte, il Convento dispone di camere munite di servizi privati, dove è possibile soggiornare con trattamento B&B, mezza pensione o pensione completa. La struttura è disponibile per: - ritiri ed esercizi spirituali per singoli e gruppi, anche più gruppi contemporaneamente; - convegni nella sala conferenze “Bozzetti” da 100 posti con filodiffusione e proiettore; - ospitalità per un totale di 60 posti letto (camere triple, doppie e singole) - mostre ed esposizioni presso la sala “Gaddo”, con impianto di filodiffusione; Disponibile parcheggio interrato per 50 posti.Per famiglie, parrocchie, scuole, gruppi numerosi e simili è possibile accordarsi su soluzioni particolari a seconda delle esigenze, con la possibilità di alloggiare anche presso il Collegio Rosmini in Domodossola.

Servizi
Bagno/doccia in camera, accesso per disabili, ascensori, sala lettura, sala televisione, cappelle, salone conferenze per 100 posti, refettorio.

Eventi
Durante tutto l’anno vengono organizzati eventi, mostre e manifestazioni di vario genere e alcuni appuntamenti stagionali fissi.

Attività
È possibile partecipare a visite guidate per meglio apprezzare fede, natura, arte e storia. Per i ragazzi delle scuole e dei centri estivi c’è inoltre la possibilità di svolgere attività didattiche. Oltre ad essere un luogo adatto a chiunque voglia passare momenti di pace e serenità spirituale, il Sacro Monte è ideale anche per escursionisti e sportivi, grazie alla presenza dei numerosi sentieri percorribili in tutte le stagioni e alla vicinanza della moderna stazione sciistica di Domobianca. Il Sacro Monte, con la sua strategica posizione sul colle che domina Domodossola, offre il punto di partenza per visitare la città, le splendide vallate dell’Ossola e gli scenari incantevoli dei laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo.

Come raggiungerci
A piedi: dalla Stazione di Domodossola seguendo le indicazioni lungo le principali vie cittadine. In treno: dall’Italia con le linee provenienti da Milano e Novara, dalla Svizzera con la linea proveniente da Briga (Sempione), oppure con la ferrovia Vigezzina proveniente da Locarno. In auto: da Milano autostrade A8 e A26, oppure da Genova autostrada A26. Proseguire poi sulla superstrada per il Sempione fino all’uscita di Domodossola e seguire le indicazioni.