La “Gran Partita” KV 361
con la Camerata Strumentale di S. Quirico
diretta da Alessandro
Maria Carnelli
Cortile del Canonico al S. Monte Calvario, domenica
30 luglio, ore 21.15
Serenata nr. 10 in si bemolle maggiore KV 361 (KV 370a) "Gran Partita"
Ambra Cozzi e
Antonio Palumbo
oboi
Stefano Palli e Simone Margaroli
clarinetti
Francesco Paradiso e Gabriele Oglina
corni di
bassetto
Davide Citera, Francesca Mosca, Luca Dosio e Elisa Giovangrandi
corni
Luca Barchi e
Mario Garavelli
fagotti
Carlo Calegari
contrabbasso
Alessandro
Maria Carnelli
direttore
ALESSANDRO MARIA CARNELLI ha tenuto concerti al
Musikverein di Vienna, alla Sala Verdi e al Teatro Dal Verme di Milano, ha
diretto l'ensemble del Teatro Regio di Torino (Histoire du soldat di
Stravinsky), la prima esecuzione dell'edizione critica de L'ammalato
immaginario di Vinci e una doppia produzione in Italia e Svizzera (scenica e in
forma di balletto) de Il combattimento di Tancredi e Clorinda. Il Concerto per
violoncello di Schumann da lui diretto (solista Luca Franzetti) è stato più
volte trasmesso da Sky Classica. Ha dedicato un ampio progetto a Verklärte
Nacht di Schönberg comprendente la pubblicazione di una monografia e la
realizzazione di un cd registrato durante un ciclo di concerti con l'Orchestra
da Camera di Mantova. Libro e cd sono stati accolti entusiasticamente dalla
critica. Nella stagione in corso prosegue la collaborazione con l'Orchestra da
Camera di Mantova con altri concerti e una nuova registrazione di un cd, ed è
iniziato un nuovo progetto sul Pierrot lunaire di Schönberg. Alessandro Maria
Carnelli ha studiato direzione d'orchestra dal 2000 al 2004 al Wiener
Musikseminar di Vienna con Erwin Acèl, perfezionandosi in seguito in numerosi
corsi e masterclass tra cui a San Pietroburgo, Firenze e alla masterclass
estiva del Royal College of Music di Londra (Assisi 2010); nel 1999 ha ottenuto
la borsa di studio della Fondazione Wagner del Festival di Bayreuth. La sua
formazione comprende anche il diploma di pianoforte, la laurea in musicologia e
studi di composizione e organo barocco. È autore delle monografie su
Musorgskij, Čajkovskij, Schönberg e Šostakovič pubblicate da Il corriere della
sera, e di Il labirinto e l'intrico dei viottoli, la prima monografia su
Verklärte Nacht di Schönberg.
La CAMERATA
STRUMENTALE di S. QUIRICO è sorta nel 1989, dalla collaborazione tra la
Corale di Calice di Domodossola con alcuni musicisti facenti parte di
prestigiose istituzioni musicali sia italiane sia straniere, con lo scopo di
affiancare il coro nell’esecuzione di partiture del periodo barocco e classico
per soli, coro e orchestra. Unitamente alla Schola Gregoriana del Sacro Monte
Calvario ed al Convivio Rinascimentale, con la Corale di Calice e l’Orchestra
da Camera, da’ vita alla CAPPELLA
MUSICALE del S. MONTE CALVARIO coinvolgendo un
ampio organico di musicisti articolato in diverse formazioni. Tra le più
importanti proposte, sono da ricordare l’esecuzione delle Cantate BWV 8, 55,
57, 84, 113, 133, 151 e 153 e la prima Cantata dall'Oratorio di Natale BWV 248
di J. S. Bach, la ricostruzione della celebrazione solenne dei Vespri di
Natale, secondo la forma settecentesca del rito di S. Pio V, il Te Deum in re
maggiore di M-A. Charpentier, la prima esecuzione moderna dell’opera in tre
atti La Dafne, di A. Caldara, Le Sette Parole del Signore in Croce op. 102 di
R. Grisoni, il Gloria, Beatus Vir, Magnificat e diverse composizioni da camera
di A. Vivaldi, i Vespri Solenni KV 339 e il Requiem KV 626 di W. A. Mozart, il
Requiem op. 48 di G. Faure e il Te Deum di G. Castellazzi, scritto per
l’inaugurazione del Traforo del Sempione. Il Venerdì Santo 2003 ha proposto, in
prima assoluta, l’esecuzione delle Sette Parole del Signore in Croce, e nel
2014 la Missa Jubilaris, per i quarant’anni di fondazione della Corale di
Calice, appositamente commissionate al compositore ossolano R. Olzer, ottenendo
unanimi e importanti consensi di pubblico e di critica. La Cappella Musicale ha
inoltre nel suo repertorio musiche di H. Schütz, J. C. Bach, F. Schubert, F. J.
Haydn J. G. Rheinberger.