La prima di don Fausto Cossalter come parroco di Intra: “Creiamo relazioni vere”


Speranza, solidarietà e accoglienza i temi ricorrenti nella messa di ingresso del nuovo prevosto: “Nella nostra comunità nessuno deve sentirsi escluso”
LA Stampa
"Torno a Intra tra voi, come nuovo parroco, chiedendovi permesso, inserendomi in una lunga storia e in una comunità avviata. Insieme costruiamo una comunità che sia aperta e abbia una speranza contagiosa". E' questo un passaggio dell'omelia con cui don Fausto Cossalter domenica pomeriggio ha iniziato il suo mandato quale parroco di Intra. E' stato il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, di cui resta vicario generale, a presiedere i riti di "ingresso" a San Vittore. Ad accogliere don Cossalter, intrese di origine, il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella e il vice presidente della Provincia Gianmaria Minazzi.


Ecco di seguito la lettera ai fedeli di cui viene data lettura con cui il vescovo Franco Giulio Brambilla annuncia la nomina di monsignor Franco Cossalter a parroco di San Vittore di Intra, Zoverallo e Biganzolo, mantenendo l’incarico di vicario generale della diocesi di Novara e succedendo a don Costantino Manea, cui il vescovo ha concesso un periodo di riposo, prima di destinarlo a nuovi impegni ministeriali.

Carissimi fedeli della comunità parrocchiale di San Vittore di Intra,

vi scrivo per comunicarvi una notizia importante per la vita della vostra Parrocchia e della città tutta intera. Il vostro Prevosto, don Costantino Manea, mi ha chiesto di lasciare l’incarico pastorale non solo per problemi di salute, ma anche dopo aver portato a compimento la grande opera del restauro della Basilica di san Vittore. Questa impresa l’ha visto per molto tempo impegnato con passione, dedizione e competenza, ma ha richiesto un grande sforzo che l’ha un po’ spossato. Egli vi ha profuso le sue migliori energie, restituendo un monumento che è la casa della comunità e il biglietto da visita di chi approda sul Lago Maggiore. Aderendo al suo desiderio ho deciso, seppur con ricrescimento, di affidargli un incarico meno impegnativo dopo un breve tempo di ripresa.

Per provvedere a un pastore esperto per la vostra comunità ho pensato di privarmi della presenza costante del mio più stretto collaboratore, mons. Fausto Cossalter, che verrà tra voi come Prevosto a partire dal 1° dicembre 2024, pur mantenendo ancora l’incarico di Vicario Generale in questo ultimo periodo del mio ministero episcopale. Egli ha una lunga storia di servizio fecondo in diverse parrocchie, un lungo periodo in missione e mi ha affiancato con solerzia, competenza e infinita dedizione nei dodici anni della mia presenza in Diocesi.

Sono certo che saprete manifestare a don Costantino tutta la vostra gratitudine nei tempi e nei modi che il Consiglio Pastorale e la comunità sentirà nascere dal proprio cuore, mentre anch’io mi metto di fianco a voi per dire il mio “grazie” sincero e caloroso per il tanto bene che ha fatto per voi e per aver portato a compimento lo splendore della Basilica di Intra, uno dei desideri più intensi che ho manifestato fin dalla prima festa di san Vittore.

Mi è caro ringraziarvi e sostenere il cammino della vostra comunità cristiana che è al centro della bellissima sponda del Lago Maggiore, punto di riferimento per chi viene in Italia varcando la vicina Svizzera. La sua vocazione turistica andrà sviluppata sempre più con spirito di accoglienza, con attenzione alla dimensione artistica del territorio, con una proposta di vita cristiana che superi una visione solo economica dello scambio tra popoli, culture e religioni.

Il vostro Vescovo vi saluta e benedice.

+ Franco Giulio Brambilla
Vescovo di Novara