Il Sacro Monte Calvario ospita un corso di cetra

 


Aperto ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a laici che si dedicano all'animazione musicale delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali

Dal 27 al 30 luglio a Domodossola, al  Sacro Monte Calvario, si terrà un corso di cetra, denominato "Psallite Sapienter". Il corso che vede  una decina di iscritti provenienti da tutta Italia è indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a laici che si dedicano all'animazione musicale delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso si svolge su 4 giorni consecutivi interi (orario delle lezioni: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). Il corso prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell'accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore alla salmodia.

Sono previsti corsi per allievi principianti e di primo e secondo livello. Il corso si concluderà con l'animazione del vespro nella chiesa del Santuario il 30 luglio. “La cosa bella – dice il docente Stefano Di Pea - è che ultimamente anche tanti laici si appasionano a questo strumento, abbiamo poi tra i partecipanti cantori, organisti e sacerdoti”

ossolanews.it