Turismo 4.0: tendenze evolutive dell’offerta turistica


Si tratta di un focus sul turismo volano strategico per la crescita dell’economia. Innovazione tecnologica applicata al turismo e nuovi input per affrontare al meglio le sfide del settore sono i temi cardine dell’iniziativa per sostenere lo sviluppo del territorio, fornendo spunti per aumentare il livello di conoscenza del mercato turistico e trarre indicazioni per migliorare la qualità e la tipologia dell’offerta turistica, a tutto beneficio dell’economia del territori. 

Smartphone essenziali per pianificare ed acquistare i viaggi, Internet e social media hanno rivoluzionato il settore:
Internet, mobile e social media ne hanno profondamente modificato i meccanismi, sostituendo i canali di comunicazione e informazione delle proposte. Big data e intelligenza artificiale hanno messo in atto una piccola grande rivoluzione, condizionando i flussi e favorendo la valorizzazione dei territori in grado di restare al passo coi tempi, muovendosi intorni ai principi cardine di sostenibilità, innovazione e accessibilità. Quanto basta, appunto, per parlare di era 4.0, come già definite da McKinsey in “Industry 4.0 after the initial hype”.