Ospitalità al Sacro Monte Calvario di Domodossola: vi aspettiamo per un soggiorno di qualche giorno, di una giornata o per una visita di qualche ora


La Casa del Sacro Monte Calvario è un luogo ideale per organizzare ritiri, esercizi spirituali, incontri di gruppo, vacanze e fine settimana di condivisione, corsi biblici, meditazioni, discernimento, presentazioni, convegni, concerti musicali, incontri e vacanze studio.
Durante la permanenza al Sacro Monte Calvario è possibile sperimentare la pace e silenzio di un luogo completamente immerso nella natura e tranquillità, circondato da un ampio giardino realizzato sui resti di un antico castello medievale.
La casa dispone di quattro aree notte distinte e gestibili in modo indipendente. Sono presenti camere singole e doppie, tutte dotate di bagno interno con acqua calda, doccia, sanitari.
Il Sacro Monte Calvario di Domodossola vi aspetta per un soggiorno di qualche giorno, di una giornata o per una visita di qualche ora.
Entro 200 m. chiesa, bar/ristorazione, zona abitata. Tra 1 e 5 km fermata bus, stazione treni, bancomat, supermercato, farmacia, ospedale. Oltre 10 km aeroporto.
Per tutto il tempo di Quaresima, ogni domenica, alle ore 15.00 si può partecipare alla solenne Via Crucis che si svolge lungo la Via delle Cappelle partendo dalla città via via salendo. E' possibile per gruppi parrocchiali animare la Via Crucis e trascorrere la giornata o il fine settimana al Calvario con possibilità di ospitalità, di vitto e alloggio. 
È possibile anche  iscriversi per tutto o parte del Triduo Pasquale con possibilità di pernottamento, vitto e alloggio, nonché di partecipazione alle liturgie e alle meditazioni. È anche possibile anticipare o prolungare la permanenza al di fuori dei giorni del Triduo Pasquale. Durante il Triduo si raccomanda di mantenere un clima di silenzio e di raccoglimento.
Il Sacro Monte Calvario di Domodossola, che fa parte del gruppo dei sacri monti alpini inseriti nel 2003 nell'elenco dei "patrimoni dell'umanità" dell'Unesco, anche quest'anno si è confermato come luogo molto ricercato, andando in questo modo ad incrementare il turismo religioso della provincia di Verbania. “Quella di offrire alle persone un luogo in cui trascorrere un periodo di quiete – spiega il rettore del Sacro Monte padre Pierluigi Giroli - è una vocazione del Calvario che da alcuni anni si è confermata. Abbiamo avuto tante persone diverse che hanno incontrato sia la bellezza artistica che naturale, sia l'oasi di spiritualità che è il Calvario. L'estate è ricca di eventi e di gruppi che sono venuti a visitarci italiani e stranieri e che arriveranno. Abbiamo avuto la visita di membri del Rotary e del Lions, sono giunti per esercizi spirituali religiosi e laici e altri ne verranno a partire da Febbraio 2019 e fino a Ottobre.
Ci sono anche persone singole che sono venute non solo dall'Italia, ma anche dall'estero dalla Germania, dall'Inghilterra, dalla Svizzera dalla Scandinavia per trascorre un periodo di quiete e di ricarica spirituale e fisica e o per un periodo di discernimento.

Fin dal lontano 1657 il Sacro Monte Calvario di Domodossola fu luogo di pace, di preghiera e di meditazione.
Il complesso di edifici costruito sulla sommità del colle ritrovò in parte la sua vitalità di casa per ritiri spirituali e luogo di preghiera. Dopo alterne vicende, dal febbraio 1828, con la venuta di Antonio Rosmini divenne la culla dell’Istituto della Carità (Padri Rosminiani) da lui fondato.
Dal 1976 si è ripresa con rinnovato vigore l'ospitalità per quanti desiderassero nella pace e nel silenzio incontrare Dio e coltivare la crescita del proprio spirito nella fede.
Nel 1991, dalla Regione Piemonte è stata istituita anche la RISERVA NATURALE SPECIALE REGIONALE.

Le tariffe si concordano con i singoli ospiti e gruppi a seconda delle esigenze.
Per info e prenotazioni: