NOVARA. Chiesa: Il 2018 sarà ‘Anno Gaudenziano

NOVARA. Chiesa: Il 2018 sarà ‘Anno Gaudenziano

Per la comunità cattolica di Novara il 2018 sarà “Anno Gaudenziano”. Lo hanno deciso il vescovo, Franco Giulio Brambilla, e il Consiglio episcopale novarese per i 1600 anni dalla morte del primo vescovo della città, che la tradizione fissa nel 418. L’Anno Gaudenziano si svolgerà dal 22 gennaio 2018 al 22 gennaio 2019.
“In quest’anno giubilare – spiega il vicario generale della diocesi, don Fausto Cossalter – siamo invitati, riscoprendo la figura del nostro patrono, a percorrere il cammino tracciato dal recente XXI Sinodo diocesano per costruire una Chiesa di Pietre Vive che, accogliendo l’eredità che le è stata trasmessa, continui ad annunciare il Vangelo a tutti gli uomini e le donne del nostro tempo con la stessa passione e fedeltà di Gaudenzio e dei suoi successori”.
L’invito ad ogni parrocchia e unità pastorale missionaria, è ripresentare in vari modi ai fedeli la figura del santo patrono, con momenti di riflessione e preghiera, anche valorizzando le numerose chiese presenti in diocesi dedicate a Gaudenzio. Si propone inoltre un pellegrinaggio alla Basilica, dove sono custodite le reliquie del santo. “Per chi compirà questo gesto – aggiunge il vicario generale – la Penitenzieria Apostolica ha concesso la possibilità di accogliere l’indulgenza plenaria, alle condizioni stabilite dalla Chiesa”.
L’accesso sarà possibile in ogni giorno festivo dell’anno.
Per gruppi e parrocchie è stato preparato un sussidio liturgico con un cammino in tre tappe: dall’antico Battistero, alla Cattedrale, sino alla Basilica.
fonte: giornalelavoce.it