Domenica delle Palme 9 aprile alle 18, presso il Santuario del SS. Crocifisso al Sacro monte Calvario con il tradizionale concerto “Per il Tempo di Passione”


Domenica delle Palme 9 aprile alle 18, presso il Santuario del SS. Crocifisso al Sacro monte Calvario con il tradizionale concerto “Per il Tempo di Passione” 

Per la settimana Santa la Cappella Musicale del Sacro monte Calvario, in collaborazione con l’Istituto della Carità - PP. Rosminiani e la parrocchia di Calice, propone due appuntamenti musicali particolarmente importanti. Il primo si terrà la domenica delle Palme 9 aprile, con inizio alle 18, presso il Santuario del SS. Crocifisso al Sacro monte Calvario con il tradizionale concerto “Per il Tempo di Passione” che la Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario, diretta da Pietro Mencarelli, offrirà, con la partecipazione dell’ensemble vocale The Blossomed Voice. Verrà proposta la ricostruzione del primo notturno della Liturgia delle Tenebre del Giovedì Santo, con l’intonazione delle melodie gregoriane proprie e delle Lamentazioni di T. Tallis (1505-1585), per coro a cinque voci miste a cappella. La Schola Gregoriana prenderà parte, inoltre, a tutte le liturgie della settimana Santa, nei giorni della domenica delle Palme, del giovedì Santo, del venerdì Santo e del sabato Santo, sempre al “Calvario”. Inoltre i vangeli della Passione della Domenica delle Palme e del venerdì Santo saranno cantati, a cura della Schola Gregoriana, con il gruppo vocale Il Convivio Rinascimentale, che eseguirà le parti della folla in polifonia a quattro voci miste a cappella.
tratto da ossola24.it