Concerti al Sacro Monte Calvario per la Settimana Santa

Per la Settimana Santa 2017 la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, in collaborazione con l’Istituto della Carità - PP. Rosminiani e la Parrocchia di Calice, propone due appuntamenti musicali particolarmente importanti.


Il primo appuntamento si terrà la Domenica delle Palme 9 aprile, con inizio alle 18, presso il Santuario del SS. Crocifisso al S. M. Calvario, il tradizionale CONCERTO PER IL TEMPO DI PASSIONE, che la Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario, diretta da Pietro Mencarelli, offrirà, con la partecipazione dell’ensemble vocale The Blossomed Voice, proponendo la ricostruzione del primo notturno della Liturgia delle Tenebre del Giovedì Santo, con l’intonazione delle melodie gregoriane proprie e delle Lamentazioni di T. Tallis (1505-1585), per coro a cinque voci miste a cappella. La Schola Gregoriana prenderà parte, inoltre, a tutte le liturgie della Settimana Santa, nei giorni della Domenica delle Palme, del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e del Sabato Santo, al S. Monte Calvario.
Il secondo appuntamento, di fede ed arte, sarà la solenne VIA CRUCIS che la sera del Venerdì Santo 14 aprile, con inizio alle ORE 20.30, si snoderà partendo dalla Prima Stazione, in via Mattarella, sino alla sommità dal Sacro Monte, al termine della quale la il quartetto d’archi Cèsar, eseguirà, con il gruppo vocale “Il Convivio Rinascimentale”, le Sette Ultime Parole di Cristo sulla Croce, Hob: XX:2 op. 51, di Franz Joseph Haydn (1732-1809), con la partecipazione del contralto Monica Delfina Morellini, impegnata nello Stabat Mater in fa minore RV 621, per contralto, archi e basso continuo, di Antonio Vivaldi (1678-1741).
La tradizione della funzione delle Tre Ore di Agonia del Signore, con il canto delle Sette Parole, venne introdotta nel 1831 dal P. Rosminiano Luigi Gentili, poi primo missionario in Inghilterra; abbandonata negli anni cinquanta, è stata reintrodotta, con la sola parte del canto delle Sette Parole, durante la Via Crucis serale del 1986, su espressa richiesta di d. Emilio Comper, allora P. Rettore del Calvario. Per questo particolare momento hanno dedicato, al Calvario di Domodossola, alcuni loro lavori compositori di chiara fama quali R. Grisoni, C. Cavadini e R. Olzer.
L’attività della Cappella Musicale è resa possibile grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario e dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, della Parrocchia di Calice.
fonte: vco.azzurratv.it