Rosmini: un pomeriggio di approfondimento su Clemente Rebora


Il 20 febbraio 1828 il Beato Antonio Rosmini giungeva al Sacro Monte Calvario di Domodossola, per fondare l’Istituto della Carita. Il 20 febbraio, quindi, è divenuta una data significativa per tutto il mondo rosminiano, che ogni anno, in questo giorno, celebra la “Festa della Cella”.
Il Liceo delle Scienze Umane “A. Rosmini”, in occasione di questa ricorrenza, organizza un pomeriggio dedicato al poeta e sacerdote rosminiano Clemente Rebora, che ha trascorso gli anni della sua formazione religiosa presso il Sacro Monte Calvario di Domodossola. All’evento prenderà parte il prof. Gianni Mussini, che del poeta lombardo ha curato Le Poesie per Scheiwiller e Garzanti, oltre ad altri saggi critici. Nel suo intervento, tratteggerà un ritratto biografico e poetico di Clemente Rebora a partire da alcuni testi significativi, che saranno letti accompagnati da musiche ed immagini.
Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato dall’autrice il volume Rebora e l’Epistolario ascetico di Rosmini. Postille inedite sulla «Vita interiore del Padre fondatore» (Edizioni Rosminiane, Stresa 2016). Elisa Manni, docente presso il Liceo “A. Rosmini” di Domodossola, è coordinatrice della redazione della “Reboriana” presso il “Rosmini Institute” – (Philophical Research Center). Il libro oggetto del suo intervento porta per la prima volta alla luce il contenuto delle “postille” di Rebora all’Epistolario ascetico di Rosmini, un testo che il futuro sacerdote ha avuto tra le mani a partire dal «Natale del 1929» e sul quale ha lungo cercato il “segreto” del Roveretano.
L’iniziativa si inserisce negli incontri che come Liceo, da alcuni anni dedichiamo ai testimoni del “nostro tempo”. Rebora lo é certamente e l’impatto della sua poetica così fortemente carica di “dramma esistenziale” e di “voglia di vivere”, rappresenta per noi un chiaro stimolo ad affrontare l’avventura umana con rinnovata speranza”. Così il prof. Carlo Teruzzi, Preside del Liceo, motiva il desiderio di estendere alla città intera l’incontro promossa in occasione della Festa della Cella.
ossolanews