Il significato dei pellegrinaggi e del turismo religioso rilanciati dal Giubileo


Papa Francesco e Benedetto XVI a confronto



Nella puntata de "Il Giubileo di Francesco" il confronto tra i due Papi

"È stato un Giubileo straordinario, non solo per la portata universale della Misericordia secondo Papa Francesco, ma anche perché vissuto dalla Chiesa, per la prima volta, con due Papi. Il regnante e l'emerito" si riporta in una nota dalla Rai. 

«È una fase molto speciale nella storia dellaChiesa. Francesco e Benedetto XVI sono due uomini di Dio che si dedicano pienamente alla missione del successore di Pietro. Una grande ricchezza per la Chiesa» dice il Cardinale Gerhard Ludwig Muller, Prefetto dellaCongregazione per la Dottrina della Fede, autore del libro 'I due Papi'. 

Muller sarà ospite della "puntata de 'Il Giubileo di Francesco', realizzata da Rai Vaticano, a cura di Massimo Milone, in onda, sabato 26 novembre su Rai1 alle 11.00 e in replica, domenica 27 su Rai Storia alle 12.30" si prosegue. 

Viene spiegato: "Nell'intervista di Aldo Maria Valli il Cardinale mette a confronto le vicende personali di Bergoglio e Ratzinger e i loro differenti stili." 

«Le loro biografie - dice - pur diverse sono unite dal servizio alla fede. Esercitano entrambi un ufficio che non si sono dati da se stessi ma viene da Cristo e possiamo ringraziare Dioper questi due grandi personaggi donati alla storia recente della Chiesa». Nella puntata de 'IlGiubileo di Francesco', la chiusura della Porta Santa di San Pietro, nel servizio di Costanza Miriano, ripercorre la pagina più significativa dell'Anno Santo: lo sguardo benevolo verso poveri e senzatetto. 
Viene evidenziato inoltre: "E ancora il significato dell'accoglienza, del perdono, del servizio agli ultimi con i percorsi simbolici delle Porte Sante, con Filippo Di Giacomo. Nella Cattedrale di Bangui, Repubblica Centro Africana, la Porta Santa rimarrà aperta 'a significare che ogni giorno è tempo di misericordia'." 

Viene specificato dunque: "Inoltre ne 'Il Giubileo di Francesco' i gesti privati e gli incontri che quest'anno hanno portato Papa Francesco a vivere le sue opere di misericordia, il suo pellegrinaggio, lontano da riflettori nel racconto di un testimone d'eccezione, mons.Rino Fisichella, responsabile dell'organizzazione del Giubileo per il Vaticano, intervistato da Nicola Vicenti."

"Ma cosa ha lasciato alla Chiesa e al mondo il Giubileo? Rai Vaticano ha posto la domanda ad Andrea Tornielli, Vaticanista de La Stampa che ha firmato il libro dell'anno 'Il nome di Dio è Misericordia', frutto di un lungo colloquio con Papa Francesco. Infine, da Sant'Antonio di Padova al Santuario di Pompei, con Stefano Girotti, il significato dei pellegrinaggi e del turismo religioso rilanciati dal Giubileo" si osserva.

"Il programma 'Il Giubileo di Francesco', a cura di Massimo Milone, di Nicola Vicenti e Costanza Miriano, la consulenza di Giuseppe Corigliano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, va in replica domenica 27 novembre alle ore 12.30 su Rai Storia e per l'estero sempre di domenica nel programma 'Cristianità' diRai Italia. Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari" si descrive infine.

mainfatti.it